Linguaggio artistico come strumento d’inclusione. Domenica a Perugia il convegno: “Contesti per vivere e crescere”

Domenica 9 novembre in tre location: Sala dei Notari, Galleria Nazionale dell’Umbria e Teatro del Pavone.

Una giornata dedicata al potere dell’arte come principale risorsa per il potenziamento e la riqualificazione di tutti quei contesti chiamati alla complessa missione di sostenere la crescita dell’altro, in tutta la sua complessità, tra innumerevoli fragilità ma anche infinite potenzialità. Le associazioni Artecheinclude e Durante Noi Umbria, in co-organizzazione con il Comune di Perugia, presentano l’evento Contesti per vivere e crescere. Il linguaggio artistico per sentirsi più agili nel fragile, con il contributo del Centro di Neuropsicologia Clinica Sabbadini e il patrocinio della Regione Umbria, dell’Assemblea Legislativa dell’Umbria, dell’ASL Umbria 1 e del Dipartimento FISSUF dell’Università di Perugia.

L’iniziativa, che si terrà domenica 9 novembre in tre prestigiose sedi del centro storico di Perugia – la Sala dei Notari, la Galleria Nazionale dell’Umbria e il Teatro del Pavone – propone un percorso di riflessione e partecipazione sull’arte come linguaggio capace di fornire strumenti efficaci per comprendere e vivere la complessità dell’altro, così da percepirsi più agili e consapevoli nell’arduo compito di affiancare e sostenere l’altro in un processo di crescita e nell’assistenza personale, oltre a diventare promotori di una collettività più aperta e cosciente rispetto le diversità e le differenze di tutti e ciascuno. Il convegno e lo spettacolo saranno tradotti in LIS (Lingua dei Segni Italiana).

Il Convegno – dalle 9:00 alle 13:00, Sala dei Notari

Un momento di confronto tra esperti, operatori, caregiver e cittadini sul ruolo dell’arte e del teatro come strumenti per comprendere le fragilità e promuovere il benessere relazionale.
Moderato dal regista e pioniere del teatro sociale Pascal La Delfa, il convegno vedrà la partecipazione di:

  • Moira Sannipoli (Professoressa associata in Didattica e Pedagogia Speciale presso l’Università degli Studi di Perugia)
  • Marco Pierini (Vicesindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Perugia)
  • Riccardo Sollini (Direttore Generale Comunità di Capodarco dell’Umbria)
  • Paola Borgia (attrice e regista di teatro integrato)
  • Gilberto Scaramuzzo (Professore ordinario di Pedagogia Generale all’Università Roma Tre e docente presso l’Accademia Nazionale di Danza)
  • Daniela Zurla (psicoterapeuta cognitivo-comportamentale)

Il convegno è accreditato per l’erogazione di 4 crediti ECM (obiettivo formativo n.22).

Workshop di Teatro Sociale – dalle 14:00 alle 17:00, Sala Farnesiana

Condotto da Andrea Lombardi, Pedagogista nell’ambito del Teatro Sociale, e Pascal La Delfa, regista, autore e formatore in più realtà nazionali artistico-sociali, pioniere del Teatro nel Sociale in Italia, il laboratorio offrirà un’esperienza pratica e immersiva dedicata a chi desidera sperimentare il teatro come spazio di scoperta, relazione e integrazione. Posti limitati (massimo 25 partecip7anti, su prenotazione).

Visita ad Arte – dalle 15:00 alle 17:00, Galleria Nazionale dell’Umbria

A cura di Sara Panzino, restauratrice e arteterapeuta, la visita guidata propone un percorso tra le opere più rappresentative della Galleria, con un approccio esperienziale e inclusivo.
Ingresso gratuito per persone con disabilità e un caregiver (massimo 40 partecipanti, su prenotazione).

Spettacolo Integrato “Le Nostre Avventure” – ore 18:00, Teatro del Pavone

La giornata si concluderà con lo spettacolo integrato “Le Nostre Avventure”, realizzato dal gruppo teatro Durante Noi in collaborazione con Artecheinclude. Un racconto emozionante di crescita, autonomia e relazione, dove le differenze diventano risorse e l’arte si fa strumento di autodeterminazione.


Partecipazione e informazioni
La partecipazione al convegno e allo spettacolo è libera e gratuita fino a esaurimento posti.
Per il workshop e la visita guidata è richiesta la prenotazione su www.artecheinclude.it
Informazioni e iscrizioni: info@artecheinclude.it | 3349588796