In programma da sabato 1 a mercoledì 5 novembre, tra centro storico e Pian di Massiano.
Perugia si prepara ad accogliere la Fiera dei Morti 2025, in programma da sabato 1 a mercoledì 5 novembre, tra centro storico e Pian di Massiano. La manifestazione, la più grande del Centro Italia, richiama ogni anno migliaia di visitatori, con centinaia di espositori provenienti da tutta la penisola.
In centro storico la fiera animerà corso Vannucci, piazza della Repubblica, piazza Italia e i Giardini Carducci, dove troveranno spazio anche le Città Gemelle di Perugia, mentre a Pian di Massiano sarà allestita l’area principale dedicata al commercio, all’artigianato e ai sapori tipici, insieme al Luna Park.

«Quest’anno – sottolinea l’assessore alla Mobilità , Pierluigi Vossi – vogliamo che la Fiera dei Morti sia anche un esempio di mobilità sostenibile e di rispetto per quel polmone verde che è l’area del Percorso Verde. Su questo tema mi sono confrontato recentemente con Legambiente e Fiab. Per questo motivo, grazie alla collaborazione della Polizia Locale e del Cantiere Comunale, verranno tutelate e rese inaccessibili le vie riservate alle funzioni salutari e sportive del Percorso Verde. L’obiettivo è fare in modo che questa sia la prima edizione in cui l’automobile rappresenti il mezzo meno utilizzato, quello residuale della mobilità . Invitiamo pertanto tutti i cittadini e i visitatori a raggiungere la Fiera con gli autobus di linea o con il Minimetrò, acquistando il biglietto turistico con validità di 24 ore al costo di 5,40 euro, e approfittando del prolungamento dell’orario del Minimetrò fino all’1:05 nelle serate di venerdì 31 ottobre e sabato 1 novembre. Tutto ciò per evitare congestioni e consentire a tutti di godere della manifestazione e del Luna Park in sicurezza e serenità . La Fiera dei Morti conferma così la sua doppia anima: antica tradizione e grande evento popolare, ma anche occasione per promuovere una città più vivibile, sostenibile e accogliente.»
Redazione
Ultimi post di Redazione (vedi tutti)
- Teatro Clitunno di Trevi: una stagione per tutti i gusti in un teatro che appartiene alla comunità - Novembre 10, 2025
- T’immagini! 3. Torna a Perugia la festa dell’illustrazione e celebra i 130 anni del Cinema - Novembre 10, 2025
- Dalla voce dei giovani al cuore della solidarietà : ProSceniUm illumina Assisi - Novembre 7, 2025



