Gli strascinati sono un formato di pasta diffuso a Cascia e a Monteleone di Spoleto, rustici ma gustosi come solo può essere la pasta fatta a mano. Gli strascinati si ottengono infatti da piccoli ritagli di pasta all’uovo che vengono trascinati su un piano fino ad arrotolarsi su sé stessi.
La tradizione li vuole conditi con un sugo di salsiccia, uova e pancetta, ma oggi sperimentiamo una gustosa variante a base di funghi di stagione e zafferano.
Ingredienti
- 350 g di strascinati
- 1 salsiccia di maiale
- 1 scalogno
- 1 spicchio di aglio
- 250 g di funghi pioppini
- ½ bicchiere di vino rosso
- 125 ml di panna
- 1 bustina di zafferano in polvere
- timo
- olio extravergine di oliva
- sale
Preparazione
Mondare e tritare finemente lo scalogno e l’aglio e farli dorare in una capiente padella con poco olio. Privare la salsiccia del budello e farla rosolare, sgranandola con un mestolo. Unire i funghi precedentemente puliti e fare insaporire; sfumare con il vino e aggiustare di sale e pepe.
Aggiungere la panna e lasciar insaporire per qualche minuto. Mettere in infusione lo zafferano in mezza tazzina d’acqua calda e poi aggiungerlo al composto, nel quale verrà poi saltata la pasta. Mantecare con un filo di olio a crudo e qualche fogliolina di timo.
The following two tabs change content below.
Redazione
Ultimi post di Redazione (vedi tutti)
- Teatro Clitunno di Trevi: una stagione per tutti i gusti in un teatro che appartiene alla comunità - Novembre 10, 2025
- T’immagini! 3. Torna a Perugia la festa dell’illustrazione e celebra i 130 anni del Cinema - Novembre 10, 2025
- Dalla voce dei giovani al cuore della solidarietà: ProSceniUm illumina Assisi - Novembre 7, 2025



