Premiazione del progetto I colori della vita: la gioia delle piccole cose, ricordando Riccardo sabato 24 maggio all’interno della scuola perugina.
Una giornata dedicata alla Gentilezza nell’orto, in ricordo di Riccardo Francesco Piccioni, si svolgerà sabato 24 maggio (a partire dalle ore 9) nel teatro della scuola secondaria di primo grado Bernardino di Betto di Perugia.
L’evento, giunto alla terza edizione, riunirà le classi per la premiazione del progetto I colori della vita: la gioia delle piccole cose, ricordando Riccardo. Proprio a Riccardo Francesco Picchioni, scomparso prematuramente nel 2022, è intitolato un orto che si trova all’interno della scuola – sovvenzionato dalla famiglia per tenere vivo il suo ricordo – con piante ed erbe aromatiche e reso vivace dai murales realizzati dallo stesso Riccardo. All’interno dell’orto, nel corso della giornata, avverrà anche lo scambio di semi e un tour guidato.
Alla premiazione dei lavori scolastici parteciperanno: la professoressa Elena Fruganti; Jin Kim Her, designer e maestra di origami delle classi prime; la dottoressa Antonella Ubaldi, Ambasciatrice di Gentilezza del Comune di Perugia per le classi terze e la docente di fotografia delle terze, Philippa Stannard. Oltre al Rotary Perugia e ai Lions.
I vincitori delle tre classi
Angelica – 1B con un progetto di origami. La motivazione: “Armonia della composizione, espressività del soggetto”.
David – 2 A con il progetto “piante dei giardini italiani”. La motivazione: “Padronanza della tecnica, definizione dei colori e del tratto”.
Classi terze con il progetto “scatti di gentilezza”. La motivazione: “Ottima preparazione, concordanza tra messaggio e foto”.
Agnese Priorelli
Ultimi post di Agnese Priorelli (vedi tutti)
- Matteo Novelli, regista e fotografo: «Il dolore e l’erotismo stimolano il mio lavoro» - Ottobre 30, 2025
- Fred Morini, un ragazzo fortunato dalle tante vite: il ciclismo, gli incidenti, le Olimpiadi e Jovanotti - Ottobre 21, 2025
- La Madonna di Monteluce è tornata a Perugia. Alessandro Polidori, direttore del Museo: «Partecipare al progetto in duplice veste mi rende orgoglioso e felice» - Ottobre 9, 2025








