Un viaggio nella storia e nei luoghi più affascinati di Lungano in Teverina. L’appuntamento è per il 16 marzo.
L’amministrazione comunale di Lugnano in Teverina propone una nuova iniziativa culturale dedicata ai bambini (dai 4 agli 11 anni) e alle famiglie del territorio, in collaborazione con l’associazione Natural Slow Life e il Gruppo Arcieri Storici de la Terra di Lugnano: si tratta del Kids Urban Trek, un nuovo modo di scoprire le bellezze di un borgo a misura di bambino. Una proposta originale ludico-didattica dedicata alla conoscenza culturale del borgo da parte dei bambini.
Il percorso ideale, che si svolgerà il 16 marzo, dalle ore 15, porterà i bambini accompagnati dalle famiglie, alla scoperta del centro storico di Lugnano in Teverina e avrà come personaggio guida il celebre Attila, una figura legata alla storia del sito archeologico di Poggio Gramignano, che proprio in questi giorni ha avuto una promozione mediatica con la presentazione del docufilm sulla Villa Romana di Poggio Gramignano all’Archeofilm Festival di Firenze.
Sarà un percorso a tappe, che parte dal monumento principale, la Chiesa Collegiata e percorre le bellezze del borgo scoprendone i vari riferimenti storici, i personaggi, gli aneddoti, fino ad arrivare al museo archeologico per immergersi nella storia del sito archeologico di Poggio Gramignano. Grazie alla collaborazione del Gruppo Arcieri ci sarà anche un inedito e sorprendente giro fuori e dentro le mura. Un’importante iniziativa che prevede anche altre attività per chi giunge a Lugnano in Teverina. Sono previste anche visite al Museo Civico e alla Chiesa Collegiata.

Redazione

Ultimi post di Redazione (vedi tutti)
- Pane a S - Marzo 27, 2025
- “La Festa del Rinascimento”, Acquasparta sarà protagonista con la grande stagione rinascimentale - Marzo 26, 2025
- Archivio di Stato e biblioteca Augusta celebrano le Giornate delle case dei personaggi illustri - Marzo 26, 2025