La presentazione dei due volumi si terrà martedì 25 giugno (ore 18) alla biblioteca San Matteo degli Armeni.
«A cinquecento metri sul livello del mare, sopra a colli amenissimi, ove è un incanto l’aprile, temperato il rigore dell’inverno e l’ardore estivo, dominante le ubertose valli del Topino e del Tevere, Perugia, la gemma dell’Umbria, s’innalza austera sui grandiosi contrafforti, ferrigna come l’età che di sua forte impronta segnò le sue vie, le sue piazze, i suoi monumenti gloriosi».
Questa breve ma esplicativa descrizione del capoluogo umbro apre la guida, scritta da Laura Zazzerini, dedicata a Perugia e pubblicata nella collana de “Il Vero Viaggio”, riservata alla scoperta, o per meglio dire alla ri-scoperta delle città e dei borghi della nostra bella Italia. Una guida sui generis, rivolta al viaggiatore più che al turista, che desideri procedere alla visita della città preso per mano e guidato dal genius loci «eccellente compagno di viaggio».
Gli itinerari di Perugia, divisi per i cinque rioni, seguono le suggestioni dei viaggiatori di un tempo, che nel Grand Tour trovarono un mezzo per imparare, per conoscere il mondo, per allargare la mente e per apprendere la storia dalle vestigia del passato. Oltre all’indubitabile valore del testo, la guide è arricchita da foto d’epoca e stampe di grande valenza storica e conoscitiva.

Redazione
Ultimi post di Redazione (vedi tutti)
- Nuova sede per il Festival del Medioevo: l’evento sarà al Complesso di San Francesco a Gubbio - Gennaio 8, 2026
- Record per i cammini orvietani nelle festività, in arrivo otto nuove escursioni per incrementare la permanenza turistica - Gennaio 7, 2026
- Gnocchi di latte, un dessert al sapore d’altri tempi - Dicembre 30, 2025



