fbpx

Giostra della Quintana… che la sfida abbia inizio!

Il 14 e il 15 giugno 2024 a Foligno si terrà la Giostra della Quintana: La sfida, una gara avvincente tra spettacolo e competizione.

La sfida di domenica prevede la gara dei cavalieri dei dieci rioni di Foligno, che si affrontano nel Campo de li giochi: ogni fantino, in sella al proprio cavallo, cerca di infilare con la sua lancia l’anello appeso alla statua della Quintana, posta al centro di un percorso a otto, in una gara che prevede tre turni: a ogni turno il diametro dell’anello diminuisce, facendosi sempre più stretto; il cavaliere che finisce il percorso nel minor tempo possibile e senza penalità, vince il Palio, sottraendolo agli avversari.

Il corteo di sabato si preannuncia particolarmente spettacolare. La sfilata sarà aperta “dall’allegoria dei quattro elementi” interamente realizzata dalla Commissione Artistica dell’Ente Giostra. Ma tante sono, anche, le sorprese preparate dai dieci Rioni che andranno ad arricchire un corteggio che si preannuncia come uno dei più coinvolgenti degli ultimi anni.

A impreziosire il Corteo Storico con la sua bellezza ci sarà, ancora una volta, la Madrina Ufficiale della Quintana Federica Moro. L’amministrazione comunale sarà rappresentata dal Sindaco uscente Stefano Zuccarini.

Il Corteo delle rappresentanze rionali prenderà il via alle 21.45 con partenza da piazza del Grano, per procedere poi in via XX Settembre, piazza San Giacomo, via Meneghini, largo Volontari del Sangue, via Gentile da Foligno, piazza Faloci Pulignani, largo Carducci, piazza della Repubblica, via Gramsci, piazza San Domenico, via Mazzini, Corso Cavour, via Oberdan, via Umberto I, via Garibaldi, largo Carducci e, di nuovo, piazza della Repubblica. Alle 23 è prevista la suggestiva cerimonia dell’Arruolamento dei cavalieri. In questo contesto ci sarà il tradizionale momento della benedizione dei cavalieri che sarà impartita da Monsignor Domenico Sorrentino, Vescovo di Foligno e Assisi. A chiudere l’evento sarà la lettura del Bando di Giostra interpretato da Claudio Pesaresi.


Per maggiori info