20 Nov 2017
English
Home / L’Associazione

L’Associazione

AboutUmbria, è un’Associazione Culturale fortemente voluta dall’entusiasmo di un gruppo di professionisti che operano da anni nel campo dell’informazione e della comunicazione e che hanno deciso di mettere a fattor comune la loro esperienza per costituire un Soggetto in grado di promuovere il brand “Umbria” in modo puntuale, capillare e innovativo.
AboutUmbria ha lo scopo di far conoscere e promuovere l’Umbria attraverso un’attività di comunicazione volta alla divulgazione e promozione di eccellenze umbre, di patrimoni artistici e culturali della regione, di eventi, mostre, iniziative culturali in genere, di ogni tipo di informazione e notizia che abbia l’obiettivo di promuovere l’Umbria a livello nazionale e internazionale.

 

L’attività di promozione di AboutUmbria si svilppa in tre ambiti:

 

 

LA RIVISTA

La rivista on line (www.aboutumbriamagazine.it) ha l’obiettivo di proporre l’immagine dell’Umbria più dinamica, culturalmente viva e vivace, raccontando al potenziale turista, ma anche al cittadino umbro, un’Umbria che piace, che affascina, che “fa tendenza”. Un’Umbria che non vuole certo rinnegare i suoi connotati di oasi verde intrisa di misticismo e di luoghi unici dal sapore antico, ma vuole semmai reinventarsi nel modo di porsi e di proporsi attraverso una chiave dinamica e moderna. 

AboutUmbria Collection è invece il semestrale cartaceo, una rivista di grande pregio, che racconta l’Umbria e le sue eccellenze ogni volta attraverso un colore. Si tratta di un magazine bilingue che abbraccia tutta l’Umbria attraverso il meglio del patrimonio storico, artistico e culturale della Regione; lo racconta con rigore scientifico ma con taglio divulgativo, riservando all’immagine un rilievo di prim’ordine tanto che collaborano con noi fotografi professionisti; AboutUmbria Magazine è soprattutto un oggetto da sfogliare con la mente e da leggere col cuore.

 

 

 

LO SPAZIO ESPOSITIVO

AboutUmbria  si configura come uno spazio ideale per una promozione su larga scala della regione Umbria. Non a caso AboutUmbria ha scelto come propria sede l’Aeroporto Internazionale dell’Umbria, cogliendo in questo luogo il senso dell’incontro fra diverse culture e il crocevia attraverso il quale l’Umbria ha l’opportunità di aprirsi al mondo. Condividendo l’idea che questo debba essere, come per molti aspetti già è, un avamposto delle ricchezze della Regione, l’Associazione ha qui costituito un punto di promozione del territorio locale attraverso un catalogo librario unico, composto esclusivamente di prodotti editoriali umbri e sull’Umbria, l’esposizione e la vendita di prodotti artigianali locali e la proposta di alcuni percorsi turistico-culturali particolarmente pregevoli.
Il punto vendita ha l’obiettivo di restituire il profilo di una regione affascinante ed estremamente dinamica. Dove, cioè, è in pieno svolgimento un progetto di promozione della regione a cui partecipano trasversalmente i soggetti che operano nel mondo della cultura, della scienza, dello studio del paesaggio, del mondo dell’imprenditoria, della comunicazione, dell’artigianato, delle attività lavorative più tradizionali.

 

 

 

GLI EVENTI

AboutUmbria non è solo una rivista e un punto di promozione e di vendita, ma anche uno strumento di comunicazione che si confronta con esperti nel settore del turismo, dell’arte, dell’artigianato e in quello enogastronomico.

Avvalendosi di numerose collaborazioni non solo nell’ambito turistico, storico e culturale, ma anche in quello creativo grazie all’ausilio di grafici, fotografi e professionisti del web, AboutUmbria è anche promotrice e organizzatrice di eventi.

Ambiente e Territorio, Arte e Cultura, Artigianato ed Enogastronomia rappresentano solo alcuni dei temi che l’Associazione tratterà attraverso eventi promozionali che raccontano una terra unica, che piace e che “fa tendenza”.