English

L’Associazione Culturale “AboutUmbria ” è nata grazie all’entusiasmo di un gruppo di professionisti che operano da anni nel campo dell’informazione e della comunicazione, che hanno deciso di mettere a fattor comune la loro esperienza per costituire un Soggetto in grado di promuovere il brand “Umbria” in modo puntuale, capillare e innovativo.

Perché AboutUmbria:
AboutUmbria nasce con lo scopo di promuovere l’Umbria, valorizzandone le persone, il patrimonio culturale e ambientale, i prodotti tipici e artigianali, attraverso un’attività di comunicazione volta alla divulgazione e promozione di eccellenze umbre, di patrimoni artistici e culturali della regione, di eventi, mostre, iniziative culturali in genere, di ogni tipo di informazione e notizia che abbia l’obiettivo di promuovere l’Umbria a livello nazionale e internazionale, in un contesto che:
incrementi lo sviluppo economico e culturale, attraverso la definizione e l’offerta di itinerari turistico-culturali incentrati sull’arte contemporanea, sia a livello regionale che interregionale;
partecipi alla progettazione e alla realizzazione di piani di riqualificazione architettonica e urbanistica;
metta a profitto l’opportunità di entrare in rapporto con il “sistema-Rete” nel campo della produzione culturale.
Valorizzari il territorio dell’Umbria attraverso una programmazione annuale di eventi tramite l’utilizzo di nuovi strumenti di comunicazione.

“AboutUmbria Magazine”
Per raggiungere questo ambizioso obiettivo, l’Associazione ha dato vita a una rivista online “www.aboutumbriamagazine.it” che vuole proporre l’immagine dell’Umbria più dinamica, culturalmente viva e vivace, raccontando al potenziale turista, ma anche al cittadino umbro, un’Umbria che piace, che affascina, che “fa tendenza”. Un’Umbria che non vuole certo rinnegare i suoi connotati di oasi verde intrisa di misticismo e di luoghi unici dal sapore antico, ma vuole semmai reinventarsi nel modo di porsi e di proporsi attraverso una chiave dinamica e moderna.
AboutUmbria Magazine ha l’obiettivo di raccontare ciò che accade in Umbria dal punto di vista artistico-culturale (comprendendo anche ciò che concerne l’artigianato, aspetto in cui la nostra regione eccelle) e enogastronomico, oltre a notizie su aspetti dell’ambiente e del territorio, altra peculiarità fondamentale per l’Umbria (es: itinerari, valorizzazione del paesaggio, ecc).

Aeroporto Internazionale dell’Umbria
Per questi motivi AboutUmbria si configura come uno spazio ideale per una promozione su larga scala della regione Umbria. Non a caso AboutUmbria ha scelto come propria sede l’Aeroporto Internazionale dell’Umbria, cogliendo in questo luogo il senso dell’incontro fra diverse culture e il crocevia attraverso il quale l’Umbria ha l’opportunità di aprirsi al mondo. Condividendo l’idea che questo debba essere, come per molti aspetti già è, un avamposto delle ricchezze della Regione, l’Associazione ha qui costituito un punto di promozione del territorio locale attraverso un catalogo librario unico, composto esclusivamente di prodotti editoriali umbri (cioè realizzati da case editrici che hanno sede nella regione) e sull’Umbria.
Un catalogo innovativo perché  i volumi raccolti riescono a restituire il profilo di una regione affascinante ed estremamente dinamica. Dove, cioè, è in pieno svolgimento  un progetto di promozione della regione a cui partecipano trasversalmente i soggetti che operano nel mondo della cultura, della scienza, dello studio del paesaggio, del mondo dell’imprenditoria, della comunicazione, dell’artigianato, delle attività lavorative più tradizionali. L’offerta della libreria si completa con un sezione dedicata alle guide turistiche, sia “tradizionali” che narrative o sotto forma di racconto, l’esposizione e la vendita di manufatti locali  e la proposta di alcuni percorsi turistico-culturali particolarmente pregevoli.

EVENTI IN UMBRIA
<< Set 2017 >>
lmmgvsd
28 29 30 31 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 1
comuni
COMUNI
comuni
FACEBOOK
Facebook By Weblizar Powered By Weblizar